La Country House è immersa in un paesaggio incontaminato fatto di vigneti, dolci colline ed antichi borghi, la vera campagna Italiana.
Siamo geograficamente al centro della Regione Marche a 15km dall’aeroporto di Ancona, 12 km dal Mare di Senigallia e 12 km dal centro di Jesi, nella posizione ideale per visitare il nord, il sud e l’entroterra. Si può godere della vivacità della costa per poi tornare alla quiete rilassante dei vigneti.
Una Vacanza in sintonia con lo spirito della campagna e delle sue tradizioni.
L’Entroterra
L’entroterra è un susseguirsi di colline che salgono verso l’Appennino. Le Marche vantano un ricco patrimonio naturalistico con due parchi Nazionali (Sibillini e Gran Sasso) e 6 parchi regionali. A 35 km la strada che porta verso Roma attraversa il Parco Naturale Gola della Rossa, ricco borghi montani, di sentieri nella natura e dove si possono visitare tutto l’anno le splendide Grotte di Frasassi, il più spettacolare complesso di Europa con immense sale di stallattiti e stallagmiti. A 40 Km La Riserva del Monte San Vicino e del Canfaito offre sentieri immersi nella natura, da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike. Poco più Nord la Gola del Furlo attraversata dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica con esemplari di flora e fauna davvero singolari.
Borghi e castelli sovrastano le colline, importanti città ricche di storia e cultura quali Macerata, Urbino, Tolentino, Camerino, Recanati, Fermo, Loreto e tante altre sono tutte raggiungibili in un ora di macchina. Nelle immediate vicinanze spiccano per bellezza le rocche di Corinaldo, Ostra Vetere, la città di Jesi e la nostra Morro d’Alba caratterizzata dalla cinta muraria con il camminamento interno coperto “La Scarpa”.
Ogni percorso nell’entroterra ha il fascino della scoperta, in un ambiente ancora non toccato dal turismo, stradine di campagna che offrono scorci di altri tempi, botteghe artigiane e ristoranti con sapori autentici della tradizione contadina.
La Costa
A soli 12 km si raggiunge la città costiera di Senigallia. Antica città fondata del IV secolo a.C. dai Galli Senoni ha conosciuto una ricca storia per la sua posizione strategica, con la sua tradizionale fiera che si svolge dal XIV secolo, la Rocca Roveresca del XV secolo e sopratutto con la sua famosa spiaggia caratterizzata da una sabbia finissima che le è valso il nome di “Spiaggia di Velluto”. E’ dal 1997 che a Senigallia viene attribuito il riconoscimento di Bandiera Blu rilasciata alle località che garantiscono qualità delle acque di balneazione, attenzione alla gestione ambientale, informazione all’utente, servizi e sicurezza in spiaggia. E’ una spiaggia attrezzata, molto adatta alle famiglie ed ai bambini. Famosa è pure l’offerta gastronomica di Senigallia, nei tanti ristorantini sulla spiaggia si possono assaggiare i piatti di una tradizione legata al Mare Adriatico e si possono fare fantastiche esperienze culinaria in ristoranti di altissimo livello, vanto dell’intera ristorazione Italiana.
A soli 45 minuti, poco a Sud di Ancona, il Monte Conero, scende a picco sul mare con le sue pareti rocciose e con i boschi del parco creando la baia di Portonovo, il tratto di mare più pittoresco dell’Adriatico. Qui si aprono una serie di spiaggette di rocce dove fare il bagno in un acqua limpida o mangiare piacevolmente in uno dei ristoranti affacciati al mare.