La Costa

Oltre la Vigna

Un Viaggio nel Cuore delle Marche

Vigna Sant’Amico non è solo una destinazione, ma un punto di partenza privilegiato. Immersi nel silenzio delle nostre colline, vi trovate in una posizione strategica che unisce il blu profondo dell’Adriatico al verde intenso degli Appennini. Ecco il nostro itinerario consigliato per esplorare le meraviglie che ci circondano.

La costa marchigiana offre una varietà paesaggistica rara. In meno di 45 minuti potete passare da spiagge sabbiose e vivaci a calette selvagge e silenziose.

Senigallia

Eleganza e la "Spiaggia di Velluto"

(Distanza: circa 15 min)
Famosa in tutta Europa per la sua sabbia finissima, Senigallia è la meta ideale per chi cerca comfort e bellezza. Il lungomare è dominato dalla celebre Rotonda a Mare, icona dell’architettura balneare degli anni ’30, che sembra galleggiare sull’acqua. Il centro storico, protetto dalla Rocca Roveresca, è un salotto a cielo aperto ricco di boutique, caffè e alcuni dei ristoranti più premiati d’Italia.

Il Consiglio di Vigna Sant’Amico: Visitate Senigallia il giovedì mattina per il grande mercato cittadino che anima i Portici Ercolani. Concedetevi un tuffo nella storia visitando l’imponente Rocca Roveresca, capolavoro dell’architettura rinascimentale, per poi godervi un aperitivo al tramonto nella zona del Foro Annonario, l’antico mercato del pesce. Senigallia è anche una meta gourmet rinomata per la sua eccellenza culinaria: da Uliassi (3 Stelle Michelin) alla Madonnina del Pescatore (2 Stelle Michelin), fino alle tantissime taverne sul lungomare dove gustare l’autentica cucina dell’Adriatico.

La Riviera del Conero

Dove la Montagna Incontra il Mare

(Distanza: circa 35-40 min)
Spostandosi verso sud, il litorale cambia drasticamente. Il Monte Conero, un promontorio di roccia bianca ricoperto di macchia mediterranea, si tuffa a picco nell’Adriatico. Qui non troverete lunghe distese di sabbia, ma calette di ghiaia bianca e un mare dalle sfumature turchesi e smeraldo.

Sirolo: Un borgo medievale a picco sul mare, definito “la perla dell’Adriatico”. Dalla sua piazza centrale si gode di una vista che spazia su tutta la costa.

Portonovo: Una baia incontaminata immersa nel verde, dove visitare la chiesetta romanica di Santa Maria e la Torre De Bosis.

Il Consiglio di Vigna Sant’Amico: Per un’esperienza indimenticabile, noleggiate una barca dal porto di Numana per raggiungere la Spiaggia delle Due Sorelle, accessibile solo via mare. È il luogo simbolo della natura selvaggia marchigiana.

I nostri #Racconti

storie, eventi e territorio

Fioritura dei girasoli nelle Marche: l’estate tra i campi di Morro d’Alba

Foliage nelle Marche: l’autunno tra i vigneti di Morro d’Alba

Le spiagge più belle vicino Morro d’Alba

Senigallia, il mare a pochi minuti dalla quiete delle colline